martedì 15 luglio 2008

LETTERA DI UN GRUPPO DI GENITORI che vogliono CHIAREZZA E SPIEGAZIONI REALI!!!



"Gent.ma"

Dott.sa L. Moratti
Palazzo Marino
P.zza della Scala 1
.
(...abbiamo messo la foto più somigliante che siamo riusciti a trovare della Sig Madaffari ...)


"Gent.ma"

Dott.sa M. Moioli
L.go Treves, 1 Milano





Oggetto:
Gravi disservizi verificatesi presso i
Centri Estivi del Comune di Milano.


Sig.ra Sindaco Moratti e Sig.ra Assessore Moioli,

chi scrive rappresenta, a vario titolo, in qualità di rappresentante di Istituto o di Associazione di Genitori, alcune centinaia di famiglie che in questi giorni hanno subito il disservizio generato dalla vertenza che vede contrapposte l’Amministrazione Pubblica e le Educatrici dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia del nostro Comune.

Abbiamo atteso una settimana, convinti che la ragione, il buon senso e l’interesse delle famiglie – interesse che, nella vostra veste istituzionale, dovreste rappresentare – avrebbero prevalso su ogni altra logica o interesse di parte. Così non è stato.

Siamo persone in grado di informarci e comprendere cosa sta succedendo, facendoci così una nostra opinione, scevra di ideologismi o logiche di parte.

E in tale operazione, noi utenti siamo i primi a riconoscere che i Centri Estivi fino all’anno scorso sono stati affidati a Cooperative che a volte non garantivano il livello di qualità dei servizi offerti nel corso dell’anno.
Siamo stati i primi a lamentarci del fatto che il personale delle Cooperative esterne veniva inserito a partire dal 1° Luglio, senza un necessario passaggio di consegne, senza conoscere i bambini e senza che né noi, né i nostri figli, potessimo incontrare preventivamente queste persone, con le conseguenze che potete immaginare.
E ancora, siamo i primi a ritenere necessaria una gestione oculata e razionale delle risorse economiche.

Fatto salvo quanto sopra, vorremmo però che i soldi risparmiati fossero reinvestiti nei nostri Nidi e nelle nostre Scuole per l’Infanzia, carenti dal punto di vista delle risorse umane, sul piano strutturale e dei materiali (in molte scuole le attività sono rese possibili grazie all’autotassazione dei genitori).
Ma di tutte queste carenze, lacune organizzative e disagi, non possiamo certo imputare le nostre educatrici che in moltissimi casi, pur di garantire un livello qualitativamente alto del servizio, lavorano con grande spirito di sacrificio e professionalità.
È per questo che, nonostante auspichiamo la continuità educativa anche nel mese di Luglio, riteniamo non condivisibili le modalità con cui il Comune dimostra di trattare e gestire il problema.


Così come non è tollerabile che l’Amministrazione non si sia preoccupata di prevenire, evitare ed ovviare adeguatamente ai disagi che la – del tutto prevedibile – modifica del rapporto di lavoro in essere con il proprio personale avrebbe ovviamente generato.

Per tutte queste ragioni auspichiamo immediatamente la soluzione del contenzioso e la costituzione di un tavolo di lavoro che veda coinvolti Amministrazione Pubblica, Genitori, Educatrici e rappresentanti sindacali, non solo per la gestione dell’attuale emergenza, ma – più in generale – per il miglioramento complessivo del servizio.

Qualora ciò non dovesse avvenire, ci sentiamo costretti a tutelare i nostri diritti di cittadini, di genitori e di lavoratori, anche – ove necessario – per vie legali.

Considerato i diversi disagi patiti, gli oneri organizzativi, la perdita di denaro per l’attivazione di baby sitter o per l’impossibilità di effettuare la propria attività lavorativa, riteniamo, infatti, di non poter più tollerare tale situazione.

Confidiamo, tuttavia, nella Vostra comprensione, competenza e solerzia nel risolvere una vicenda che, oltre ad arrecare disagio alle singole famiglie, non fa certo onore alla cittadinanza di Milano.

Al contempo, Vi informiamo fin d’ora che – alla luce delle nuove mobilitazioni previste per i prossimi giorni – non saremo disposti a tollerare altri disagi e che – in caso di ulteriore inerzia dell’Amministrazione nella salvaguardia delle famiglie coinvolte – i sottoscritti si riservano di richiedere non solo il rimborso per un (dis)servizio pagato anticipatamente, ma anche adeguati risarcimenti per tutti i disagi e gli oneri economici derivanti.

Distinti saluti.


Seguono firme.

72 commenti:

Anonimo ha detto...

Che belle facce rilassate che hanno le nostre amministratrici eh?specie quella della della Maddaffari!!!!sarà mica merito dei loro lauti compensi? no meglio dalla serenità di aver gestito la cosail più civilmente possibile, fosse state per loro sareste andandate a lavoro a pedate nel C...!!!!!Altro che ordini di servizio!!!!!

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente con tutto quello che è stato detto, l'asilo di mio figlio per i primi 15 giorni ha funzionato bene grazie alla correttezza delle educatrici che essendo REPERIBILI hanno lavorato rispettando i loro orari di lavoro.
Adesso le cose non vanno bene sono due giorni che l'asilo chiude alle 13.45, io lavoro, ho pagato un servizio che non ho.
Sicuramente il comune non ha gestito nella maniera migliore la cosa, ma ritengo anche che le educatrici non si stiano comportando correttamente. I 15 gg di servizio che sta chiedendo loro il comune fanno parte del loro contratto,e se fin'ora è andata bene perchè non era stata utilizzata la reperibilità, ora bisogna lavorare.
son convinta che ad alcune di queste "signore" farebbe bene lavorare un pochino nel privato dove figli o non figli i giorni di ferie sono 20 e bisogna chiedere pure il permesso per andare in bagno...Ordini di servizio non rispettati? io le lascerei a casa e non solo per il mese di luglio

Anonimo ha detto...

per l'anonimo che lavora nel privato....mi rammarica molto sentirla parlare così...non siamo qui a convincere nessuno...nè tanto meno chi la pensa diversamente....stiamo solo cercando di far rispettare dei diritti...se lei lavora nel privato e deve chiedere anche per andare in bagno non è colpa nostra....bene allora visto che l'obiettivo è privatizzare le scuole tutte, privatiziamo e tutti
saremo più contenti di chiedere anche il permesso per bisogni fisiologici!!!Ah possiamo chiedere di darci dei cateteri in modo da non spostarci proprio dal postazione di lavoro!!!mi scusi ma dal tono che ha usato mi sa tanto di percepire una punta di invidia...qui non si tratta di lavoro ( 15 giorni si o no) si tratta di dignità e rispetto delle persone
Ribadisco le mie scuse ma non riesco a condividere determinate affermazioni.

Anonimo ha detto...

io di invidia non ne ho, sono una di quelle mamme che ha la fortuna di poter prendere un permesso (ovviamente trattenuto sulla busta paga) per poter coprire le vostre assemblee permanenti;penso però a quelle persone "disperate" che non hanno questa possibilità.
mi spiace davvero, ma credo che qui si tratti solo di correttezza:a inizio anno il nostro asilo era sotto organico: noi mamme di fronte alla richiesta d'aiuto delle educatrici, siamo intervenute abbiamo scritto e-mail abbiamo parlato con consiglieri comunali e siamo riuscite ad ottenere la copertura di una malattia lunga.
io ribadisco il concetto di REPERIBILITA' se per 15 gg dovete essere a disposizione del comune, e fino ad oggi è andata bene perchè il comune non vi ha mai chiamato in servizio, non trovo corretto l'assentarsi, non presentarsi in servizio lasciando nel caos famiglie e bambini.
Per tutte le altre richieste, possiamo anche dare il nostro sostegno, ma ribadisco ci vuole correttezza e soprattutto rispetto, cosa che in questi gg da parte di alcune educatrici non ho visto.

Anonimo ha detto...

la correttezza la deve chiedere in primis al nostro caro datore di lavoro: IL COMUNE DI MILANO.
La repelibilità, da contratto, NON SAREBBE DA SVOLGERSI CON I BAMBINI,MA PER AGGIORNAMENTI E FORMAZIONE TOLTACI DA ANNI!

pim ha detto...

Cara Signora per ottenere il suo posto di lavoro cosa ha dovuto sostenere? 1 colloquio... 2 ... 3? io 9 anni di precariato e SUPERARE ben 4 concorsi! Il tutto per un lavoro che mi pice tantissimo ma che non mi offrirà MAI una progressione orizzontale e con uno stipendio da fame (basti confrontarlo con le altre nazioni europee che peraltro usano come noi l'euro ...).
Unico privilegio il calendario scolastico ... se ci VOLETE TOGLIERE ANCHE QUELLO l'insegnente diverrà una professione in via d'estinzione e a chi lascerete poi i vostri bambini?

P.S. io non devo chiedere il permesso di andare in bagno ... ho lo sfintere col timer dalle 10 alle 16 non mi scappa più ... tanto non ho MAI il tempo di FARLA!!!

Anonimo ha detto...

Scusi ... ma la quota l'ha versata direttamente alle educatrici di suo figlio? ... quelle "Signore" o quelle brave educatrici ... non prenderanno il becco di un quattrino per il lavoro straordinario ... (la reperibilità e lo straordinario vengono pagati nel privato?) ... anche se voi per il mese di luglio avete pagato più del doppio rispetto agli altri mesi!
Per cortesia attaccate la spina al cervello oltre che alla tastiera....

pim ha detto...

ops dimenticavo cara signora ma il permesso per navigare in internet e lasciare i commenti sui blog durante l'orario di lavoro ... lo danno nel PRIVATO? (potreste barattarlo con la pausa WC...)
Noi non abbiamo il collegamento internet ... in alcune scuole neanche un PC FUNZIONANTE!!!(per scrivere la documentazione didattica)

Anonimo ha detto...

Io vorrei solo una risposta: il mese di luglio, in cui le insegnanti erano reperibili, era considerato un mese di ferie? O come accade per altri tipi di lavoro la reperibilità significa non allontanarsi troppo dal dal luogo di lavoro e quindi in caso di chiamata trovarsi al lavoro entro un'ora? Perchè, se per moltissimi anni, un'insegnante poteva considere il mese di luglio un mese di vacanza e andarsene alle Isole Vergini poichè era certo che la chiamata non sarebbe mai arrivata, gli è andata sempre bene. Ma non sempre è festa!!! E poi provate a considerare chi non ha nessun aiuto e si ritrova a chiedere tutti i giorni permessi e ferie per sopperire ad un disservizio che ha già pagato anticipatamente.

Anonimo ha detto...

i figli sono vostri se proprio non sapete dove metterli e abbandonarli come fossero parcheggio.........pensate prima di dare sfogo a istinti primordiali....siamo nel 2008...........e poi la retta non l'avete pagata alle educatrici....anch'io sono arrabbiata ma non credo che le maestra abbiano torto

Anonimo ha detto...

Per la mamma con il dente avvelenato ...non ho più parole se non una frase:
Speriamo che suo figlio abbia preso da quel santissimo uomo di suo marito
un'insegnante ops una fannullona

Anonimo ha detto...

Forse l'anomino che parla di istinti primordiali non ha capito la domanda. Allora la rifaccio: Il mese di luglio era un mese di ferie? o di reperibilità?
E poi è prorpio perchè non voglio parcheggiare i miei figli che vorrei avere il servizio che ho pagato; ho pagato il datore di lavoro delle maestre e quindi di conseguenza anche loro.

Anonimo ha detto...

prima di tutto precisiamo una cosa: proprio perchè non volevo un parcheggio ho scelto una struttura pubblica, dove a detta vostra il personale è competente e qualificato e così attento alle necessità del bambino che spesso e volentieri quest'anno ha chiuso fuori dalla scuola bambini di tre anni perchè avevano superato il limite di 25 bambini durante l'orario del prescuola (peccato che gli accordi sindacali parlavano di 28 bambini di norma, e che quindi in casi eccezionali potevano essere di più) a parte questo torniamo al discorso reperibilità: nessuno discute i vostri sacrosanti diritti alle ferie ma se siete in reperibilità e vi chiedono di tornare in servizio nessuno lede un vostro diritto e questo che non è chiaro per lo meno a noi mamme che a detta di qualcuno abbiamo il dente avvelenato...e sinceramente nessuno di noi qui ha dato sfogo agli istinti primordiali: mi sembra che le mamme intervenute abbiano solo espresso il loro punto di vista.

Anonimo ha detto...

ahi ahi, ecco che ci siamo di nuovo

sei un fannullone, non vuoi lavorare ... viene sempre in mente la cosa piu' meschina, l'importante e' avere un'ultima ruota del carro con cui prendersela

io credo che se qualcuno durante l'anno si fosse preoccupato di piu' di vedere cosa succedeva nelle classi, se qualcuno riuscisse a ricordare quante volte la classe di sua figlio e' stata smembrata (con conseguente aumento del carico di lavoro
a titolo gratuito e a scapito della didattica) allora verrebbe meno facile usare questi argomenti.

Il contratto di lavoro e' un accordo tra le parti, chi non ce l'ha dovrebbe averlo, e nella scuola molti precari il contratto ce l'hanno a meta' perche' per non pagargli le ferie vengono licenziati a luglio e riassunti a settembre. Questi contratti andrebbero migliorati.

Gli accordi tra le parti si possono cambiare consensualmente e ragionevolmente o provare a farlo di forza.
Questa seconda cosa e' successa, alla fine del mese di maggio, un mese prima l'entrata in effetto degli ordini di servizio.

Qui non si tratta di educatori/educatrici fannulloni ma di amministratori irresponsabili, che giocano con il servizio che amministrano come se fosse una fabbrichetta di elastici e che si approfittano delle mamme esasperate per forzare la controparte.

A questi amministratori, viene da dire, che il servizio funzioni non gliene frega niente, che chi ci sta ci stia bene neanche. Forse hanno quattro conti da far tornare a fine anno, oppure gli piace solo giocare a fare i duri.

ciao

(genitore)t

p.s. la circolare del comune di Milano del 29 Agosto 2007 "Criteri di organizzazione dei Servizi
all'Infanzia" indica 25 come massimo numero di bambini per classe

Anonimo ha detto...

per mamma che sostiene reperibilità:ribadiamo non siamo reperibili non siamo reperibili non siamo reperibili.......due settimane per aggiornamento e formazione....se mi procura documentazione certa della nostra reperibilità.....ne riparliamo....altrimenti ciao ciaoci può mandare il tutto alla seguente mail:francymonza76@libero.it

pim ha detto...

Cara signora ... i genitori come lei meriterebbero che nessuno si assumesse più l'onere di una professione a volte tanto ingrata!!! Siccome per la reperibilità e il lavoro straordinario NON Percepiamo NULLA ... direi che il volontariato lo faremmo tutte molto più volentieri nel terzo mondo e non per ingrassare una manica di LADRI e PLURINDAGATI che siedono comodi comodi a palazzo Marino con stipendi d'ORO!!!
Ingrassati anche dalle vostre rette per un centro estivo che non avete avuto!!!
Per cortesia prendiamocela con le persone giuste non con quelle maggiormente ATTACCABILI!!!

Anonimo ha detto...

mi sembra di vedere troppo vittimismo da parte delle maestre ops scusate EDUCATRICI

Anonimo ha detto...

perchè continuate a dire 15 giorni non sapevo che gli asili fossero aperti anche il sabato e la domenica

Anonimo ha detto...

V – ORARIO DI LAVORO



Art. 43 - Orario di lavoro



L'orario di lavoro del personale è di 37 ore settimanali.

Per il personale inquadrato nel livello retributivo VI dell’ "area del personale educativo e docente per i servizi all’infanzia" l’orario di lavoro è di 32 ore settimanali nel rispetto di quanto successivamente previsto:



L'orario di cui al comma precedente, è comprensivo delle ore di insegnamento e degli obblighi connessi all'attività relativa al funzionamento della Scuola.

Al fine di garantire l'estensione temporale di servizio, la Scuola può richiedere di svolgere fino a 35 ore settimanali e l'insegnante, nel rispetto della programmazione della Scuola, dovrà prestarle.

Le 3 ore verranno recuperate sentiti i lavoratori durante i periodi di sospensione delle attività didattiche e come permessi retribuiti, anche conglobati;

Per il personale inquadrato nel livello retributivo 5 dell’ "area del personale educativo e docente per i servizi all’infanzia"l’orario è di 35 ore settimanali.

Il personale educativo e docente del 5° livello non è tenuto alla presenza nell’Istituto nei periodi di interruzione e/o di sospensione dell’attività.

L'attività didattica si articola su 10 mesi dell'anno.



La sospensione della attività didattica non può rappresentare motivo di ferie aggiuntive.

Durante il periodo di sospensione dell’attività didattica, al di fuori delle ferie ordinarie, il personale potrà essere impegnato solamente in attività connesse con il funzionamento della scuola nel rispetto della professionalità e qualifica a cui è adibito.

Il calendario delle attività di programmazione sarà deliberato dal collegio dei docenti d'intesa con la Direzione della Scuola.

Il recupero delle ore per i corsi di aggiornamento promossi dalla Scuola ed effettuati fuori dal normale orario di lavoro per un massimo di 40 ore annuali, avverrà di comune intesa tra il lavoratore e la scuola secondo le seguenti modalità:

a) come permessi retribuiti anche conglobati;

b) in aggiunta alle festività soppresse o alle ferie;

In presenza di effettive esigenze dell'utenza, laddove intervengano accordi formali tra i gestori ed il personale e/o le RSA/ RSU, possono essere concordate diversificazioni dell'orario di lavoro.

Art. 46 - Ferie



I dipendenti hanno diritto ad un periodo annuale di ferie, con corresponsione della normale retribuzione, pari a 30 giorni lavorativi per ciascun anno.


detto questo spiegatemi, con parole semplici però, con 30 gg di ferie come fate a fare a casa due mesi

Anonimo ha detto...

V – ORARIO DI LAVORO



Art. 43 - Orario di lavoro



L'orario di lavoro del personale è di 37 ore settimanali.

Per il personale inquadrato nel livello retributivo VI dell’ "area del personale educativo e docente per i servizi all’infanzia" l’orario di lavoro è di 32 ore settimanali nel rispetto di quanto successivamente previsto:



L'orario di cui al comma precedente, è comprensivo delle ore di insegnamento e degli obblighi connessi all'attività relativa al funzionamento della Scuola.

Al fine di garantire l'estensione temporale di servizio, la Scuola può richiedere di svolgere fino a 35 ore settimanali e l'insegnante, nel rispetto della programmazione della Scuola, dovrà prestarle.

Le 3 ore verranno recuperate sentiti i lavoratori durante i periodi di sospensione delle attività didattiche e come permessi retribuiti, anche conglobati;

Per il personale inquadrato nel livello retributivo 5 dell’ "area del personale educativo e docente per i servizi all’infanzia"l’orario è di 35 ore settimanali.

Il personale educativo e docente del 5° livello non è tenuto alla presenza nell’Istituto nei periodi di interruzione e/o di sospensione dell’attività.

L'attività didattica si articola su 10 mesi dell'anno.



La sospensione della attività didattica non può rappresentare motivo di ferie aggiuntive.

Durante il periodo di sospensione dell’attività didattica, al di fuori delle ferie ordinarie, il personale potrà essere impegnato solamente in attività connesse con il funzionamento della scuola nel rispetto della professionalità e qualifica a cui è adibito.

Il calendario delle attività di programmazione sarà deliberato dal collegio dei docenti d'intesa con la Direzione della Scuola.

Il recupero delle ore per i corsi di aggiornamento promossi dalla Scuola ed effettuati fuori dal normale orario di lavoro per un massimo di 40 ore annuali, avverrà di comune intesa tra il lavoratore e la scuola secondo le seguenti modalità:

a) come permessi retribuiti anche conglobati;

b) in aggiunta alle festività soppresse o alle ferie;

In presenza di effettive esigenze dell'utenza, laddove intervengano accordi formali tra i gestori ed il personale e/o le RSA/ RSU, possono essere concordate diversificazioni dell'orario di lavoro.

Art. 46 - Ferie



I dipendenti hanno diritto ad un periodo annuale di ferie, con corresponsione della normale retribuzione, pari a 30 giorni lavorativi per ciascun anno.


detto questo spiegatemi, con parole semplici però, con 30 gg di ferie come fate a fare a casa due mesi

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con chi dice che a Palazzo Marino non stanno gestendo bene i soldi e la situazione nelle scuole. Hanno diminuito di un'unità l'educatrici in ogni asilo, compromettendo spesso la compresenza delle stesse. Comunque questo non giustifica il disagio creato questo mese.
E poi il sarcasmo sul sabato e la domenica è veramente ridicolo: qual'è quel genitore che potendo stare con il proprio figlio lo lascia in mano ad altre persone, anche se preparate, più del tempo necessario?

Anonimo ha detto...

non era sarcasmo alla fine siete state precettate per 10 giorni non per 15 togliendo i sabato e le domeniche

pim ha detto...

MAGARI lavorassi 32/fino a 37 ore settimanali !|!!... le nostre sono 40 settimanali (35 + 20 di gestione mensili che divise per 4 settimane fanno altre 5 da aggiungeer alle 35 di base totale 40).... magari non ha cercato il contratto giusto ... la signora che l'ha pure incollato 2 volte ...

Anonimo ha detto...

Ma non lamentatevi sempre rispondete a questo CHI ha 15-20 giorni a Natale, 7 giorni a Pasqua i Ponti durante l'anno, senza parlare degli scioperi durante l'anno,

Anonimo ha detto...

si appunto e guarda caso gli scioperi vengono fatti di venerdì o di lunedì

pim ha detto...

... quando ci sonoi colleghe/maestre assenti .... le ore diventano anche 45/50 ...
(se pensate che ritenga offensivo il termine maestre ...io porto estremo rispetto per quelle che quando a scuola ci andavo come alunna si chiamavano maestre!!! al contrario di chi passa il tempo alla scrivania in ufficio a cercare la motivazione per scagliarsi contro quelle dei propri figli!!!

pim ha detto...

agli scioperi di venerdi e lunedi sono contraria anche io ... ma non sono io a deciderli e nemmeno le insegnanti/maestre, quanto ai ponti ... parliamone .... non siamo scuole statali di ponte non ne abbiamo fatto mai neanche uno! il 2 di novembre nella mia scuola eravamo 7 maestre e 5 bambini .... e il 2 maggio sempre le solite 7 maestre con 8 bambini ...

Anonimo ha detto...

non vuol dire scagliarsi contro le maestre vuol dire ...... dire la verità anche se ogni tanto come vedo fa male

pim ha detto...

Ed essendo nella struttura di una scuola elementare statale ... in occasione di ponti dobbiamo ricordarci ( noi MAESTRE) giorni prima di avvisare l'addetto alla caldaia di non sospendere il riscaldamento .... in quanto il 9dicembre 2005 ... ed altre date simili siamo stati a scuola senza neanche il riscaldamento!!!

pim ha detto...

Fanno male la menzogna e le accuse buttate li a casaccio senza neanche informarsi bene!!! Io non sto rispondendo con cattiveria o toni acidi .... sto solo dando le motivazioni oggettive e dimostrabili ... a chi monta in cattedra sventolando contratti sbagliati e Ponti che NON abhiamo MAI FATTO!!!

Anonimo ha detto...

mi spiace che il commento sia partito due volte,
se questo non è il contratto giusto, lo posti lei.
e sia chiaro che io in questo momento non sto accusando nessuno, ma mi piacerebbe tanto capire quello che sta succedendo: preciso che durante ci siamo interessate ai problemi che c'erano e siamo intervenute a difesa delle educatrici/maestre (per me i due termini si equivalgono):la scuola materna di mio figlio aveva un organico di 11 insegnanti su 5 classi e grossi problemi, non ne abbiamo avuti: abbiamo anche accettato di buon grado la presa di posizione di non far entrare il 26esimo bambino nella fascia oraria 8.30 - 9.00, nonostante questo abbia creato disagi a chi si è visto chiudere la porta in faccia, non mi sono mai permessa di darvi delle fannullone...
forse è per questo che ho il "dente avvelenato" con chi non si è presentato in servizio, mentre rispetto e ammiro molto chi nonostante abbia bambini piccoli, si sta presentando tutti i giorni al lavoro e accoglie i nostri bambini non facendoli sentire dei pacchi postali.
è ovvio che il dente avvelenato ce l'ho anche con il comune di milano che non è stato in grado di gestire la situazione e sicuramente non mancheremo di fare una lettera di protesta per questo.

Anonimo ha detto...

se dire la verità è parlare acido allora ridico per l'ennesima volta la verità fa male..... fermatevi a pensare che ci sono molte altre persone che lavorano in condizioni pietose e sovracaricati di lavoro per portare a casa il giusto per sopravvivere

Anonimo ha detto...

ci sono educatrici che vanno in maternita', non vengono sostituite e i bambini di quella classe vengono smistati nelle altre classi per mesi, superando di buon grado il numero dei 25 bambini per classe. Questa e' la normalita' per la nostra amministrazione comunale.

e' difficile fare una trattativa sindacale in un forum internet. PIM puoi dare gli esatti estremi del contratto anche se credo sinceramente che il problema non sia quello.

la guerra ai privilegi spesso si trasforma in una guerra ai diritti, e in un gioco al ribasso di dubbia utilita'

alcuni genitori / educatori / po stanno pensando ad una riunione sullo stato della scuola dell'infanzia a milano da tenersi per la fine di luglio e a cui chiedere la partecipazione dell'amministrazione pubblica. state parati.


(genitore)t

pim ha detto...

L'articolo del contratto io l'ho postato più volte in questo Blog come pure qualcuno ha già risposto che le due settimane per le attività uilteriori sono previste per CORSI DI AGGIORNAMENTO o per EMERGENZA ... (es. smontare le classi in vista di lavori di ristrutturazione ecc)non sono per l'attività con i bambini o per un emergenza creata dalla CATTIVA AMMINISTRAZIONE di personale INCOMPETENTE!Gli assicuro che questa lotta è fatta anche e soprattutto per i vostri bambini ... perchè bisogna dare un chiaro STOP a questa Amministrazione che bada solo al risparmio
Il nostro sbaglio come categoria è stato fare il diavolo a quattro solo ora!!!
La prima impressione è che vogliamo salvaguardare i nostri DUE MESI di ferie ... NO vogliamo salvaguardare le scuole che sono allo sfacelo!
qualche esempio:
- un educatore di cooperativa pagato 800 euro al mese ogni tre bambini portatori di Handicap
(con patologie diverse tra loro)
è ovvio che queste persone passano l'anno alla ricerca di un'inquadratura lavorativa più consona agli studi effettuati e di uno stipendio che li possa almeno rendere autonomi!!! Se riescono nel loro intento ... tutto ricade sulle insegnanti di classe .... nella mia sezione tre volte quest'anno!!!
Il personale assente non viene Mai sostituito come già sa ...
e chi deve riuscire a tirare avanti comunque? i presenti!!!
Le scuole da quest'anno sono LURIDE ... una persona sola per 4 ore dalle 18 in poi (sottopagati anche loro)su una scuola di 3/4 sezioni cosa può fare? e che dire dei bagni dei bambini in cui fanno i loro bisogni una media di 70 bambini almeno tre volte al giorno (i piccoletti spesso non centrano neanche bene il water) e vengono puliti solo ALLA SERA!!! per ovviare questo inconveniente...? il profumatore!!!
Il personale della direzione ....P.O. .... segretarie ecc ... chi sono queste sconosciute? La modulistica riguardante mensa, deleghe autorizzazioni eccc a lei chi la consegna? la segreteria?
per Trminare la breve carrellata Non gli auguro di mangiare per una settimana la pappa che viene servita al suo bambino ma andiamo oltre ... le "scodellatrici" cioè le persone mandate dall'ennesima cooperativa a servire i pasti ai bimbi hanno tre ore pèr apparecchiare, sbucciare la frutta, servire ai tavoli lavare le termiche e i corridoi/refettoi dove si magia ...(il tutto x300 euro mensili o poco più) lo sa che bisogna fare continua pressione perchè i bimbi mangino in fretta perchè bisogna sgomberare e pulire!!! e poi il prenzo dovrebbe essere un momento educativo!!!
Per questi motivi e molto altro non sono daccordo per chi si è prestato a fare andare avanti l'attività a Luglio .... in Questa maniera lasciamo vincere all'amministrtazione l'ennesima battaglia e perdiamo TUTTO!!!
Mamme aiutateci SONO I VOSTRI FIGLI!!!

Anonimo ha detto...

lo sappiamo bene che sono i nostri FIGLIIIIIIIIII ...... ma purtroppo dobbiamo andare a lavorare anche noi se vogliamo mangiare io personalmente se sto a casa anche un giormo NON VENGO PAGATA, e che gli dico ai miei figli quando mi chiedono un regalino o un gelato e non ho i soldi per comprare nulla voi non vi rendete conto che mortificazione può avere una mamma

Anonimo ha detto...

anche io quando faccio sciopero non vengo pagata ... e come già hanno spiegato le mie colleghe a quanto vedo ... gli scioperi vengono fatti anche per i vostri bambini .... perchè non leggete tutto ma vi fermate solo sulle frasi che vi interessano?

Anonimo ha detto...

MI RISPONDA CHE GLI DICO A MIO FIGLIO QUANDO NON HO I SOLDI ...

Anonimo ha detto...

io gli dico "oggi non ho i soldi, facciamo domani" anzi i miei oramai chiedono prima "papa' hai i soldi?" e poi il gelato. Non e' un trauma, e' la verita'.

E non pensiamo che la colpa che non abbiamo i soldi e' dovuta al fatto che le educatrici hanno una trattativa sindacale in corso con il comune perche' e' una sciocchezza.

ciao
(genitore)t

Anonimo ha detto...

E SE ANCHE (domani non ci sono i soldi???) certo che do la colpa a voi perchè se voi fate sciopero io devo stare a casa e stando a casa non vengo pagata

Anonimo ha detto...

scusa ma questa è una cattiveria...lo sciopero è un diritto sacrosanto anche delle educatrici: mi posso anche arrabbiare perchè uno sciopero mi crea disagio, ma non posso pretendere che una persona non scioperi...

Anonimo ha detto...

LARGO A CHI HA VOGLIA DI LAVORARE

Anonimo ha detto...

Sapete cosa mi non mi torna ...? non sapevo che esistessero ancora le catene di montaggio e soprattutto che vi sia l'accesso ad internet!!!

Non ditemi che nel privato si lavora a cottimo visto che tutte queste mamme hanno il tempo di stare attaccate tutta la giornata a fare botta e risposta!!!
Bello sputare sentenze quando si sta comodi ad una scrivania con la facoltà di farsi i cavolacci propri in orario di lavoro!!! Vorrei vedere queste persone un paio d'ore nella mia classe al mio posto ... (sono 27 piccoli a cui dare retta)poi ne riparliamo!!

P.S.Una giornata di lavoro "non retribuita" (questo poi è da dimostrare) di un impiegato non getta nella fame per tutto il mese ...

Quanto alle risposte da dare ai figli ... Papà T vi ha già risposto per il meglio ...

Anonimo ha detto...

Se qualcuno commutasse la pausa internet con la pausa WC ... sfogherebbe in modo più consono ... il proprio livore ....

pim ha detto...

Ops mi sa che sono tornata troppo tardi ... qualcuno ha lasciato l'ufficio per andare a casa ... a lavorare davvero forse!!!

Anonimo ha detto...

a tutti genitori che chiedono delle nostre ferie:
i giorni 30 di ferie sono vere e sacrosante.........ce lo dice il nostro contratto....così i giorni 15/10 se togliamo sabato e domenica...allora manca un passaggio Togliamo sabato e domenica anche dalle nostre ferie?se vi VA fate un pò di conti sull'estate vedrete che non può bastare solo agosto ma arriviamo a quello che dice il comune a metà LUGLIO!!!!(DOBBIAMO DUE SETTIMANE)
per chi NON CONVINTO VOLESSE RIBADIRE SU DUE SETTIMANE DI NATALE E UNA DI PASQUA NOI CI RIFACCIAMO ALLA CIRCOLARE n31 FERMATA RICHIEDEI IL NOSTRO CARO DIRETTORE DI SERVIZIO( PER CHI VUOLE CONTROLLARE WWW.COMUNE DI MILANO PERCORSO:NIDI E MATERNE---MATERNE COME FUNZIONANO----IN FONDO CALENDARIO SCOLASTICO).Vi accorgerete che la chiusura è ADDIRITTURA al 30 di giugno.Allora perchè si cambiano le carte in tavola senza comunicazioni fino a metà giugno?
Perchè arrivare alla fine?PERCHè FORSE VOLEVANO QUESTO:SCONTRO CON EDUCATRICI E GENITORI.
SIAMO QUI TUTTI PER UNO STESSO FINE LAVORARE PER I BAMBINI E OFFRIRGLI NON SOLO UNA OTTIMA STRUTTURA MA PERSONE SERENE CHE SI SENTONO RISPETTATE E RISPETTANO A LORO VOLTA, TRASMETTENDOLO SENZA NEANCHE VOLERLO AI BAMBINI.

Anonimo ha detto...

ah dimenticavo.......la guerra fra poveri permette a loro di andare avanti a considerare non la vera qualità dei servizi ma interessi puramente economici...mentre ci scanniamo loro hanno tempo di costruirele loro cose che neanche ci dicono........io dico:FRONTE COMUNE POI SE OTTENIAMO CHE I NOSTRI BIMBI ABBIANO SCUOLE CHE FUNZIONANO COME SI DEVE FACCIAMO ulteriori RICHIESTE fino anche a pensare di cambiare un contratto che non sta più bene a una parte dell'utenza!Ma l'interesse non deve essere il risparmio:se lavoro e faccio il massimo del mio dovere, anche con passione come già facciamo, mi paghi come si deve e come fanno la maggiorparte dei paesi europei.Non si può pensare di avere un servizio basato solo sulla buona coscienza, tutte noi, a qualcuno sembrerà strano, dobbiamo arrivare a fine mese e come faceva notare qualcuno:non ce la si fa più!!!!
Aggiungo:CHE I NOSTRI POLITICI PENSINO A TUTTI NOI E NON SOLO A FARE LEGGI CHE TUTELINO SOLO 4 PERSONE (VEDI LEGGE SULL'IMMUNITà)

Anonimo ha detto...

a baby parking e a pim, nessuno ha parlato di catena di montaggio o di lavoro a cottimo: sta di fatto che indipendentemente dalla mole di lavoro che una persona deve gestire (e credetemi, il mobbing non é una bella cosa...)
, deve essere sul posto di lavoro.

detto questo chiedo a pim citando le sue parole le due settimane per le attività uilteriori sono previste per CORSI DI AGGIORNAMENTO o per EMERGENZA ... (es. smontare le classi in vista di lavori di ristrutturazione ecc)
quindi questo significa che se il comune l'avesse reclutata per due settimane a fare il facchino "smontare la classe" l'avrebbe fatto tralasciando professionalitá e competenze?

pim ha detto...

non L'avrei fatto ... l'ho fatto per davvero ... e lo farò ancora gli ultimi giorni di AGOSTO ... in quanto nella mia scuola ci sono i lavori di ampliamento!!!

Anonimo ha detto...

MA GUARDA QUANTA POVERA GENTE NON SA DOVE METTERE I FIGLI NEL MESE DI LUGLIO!!!!!! MA QUANDO ANDRANNO ALLA SCUOLA ELEMENTAREL O SAPETE CHE OLTRE A NATALE, PASQUA, CI SARA' ANCHE LA SETTIMANA DI PAUSA PER CARNEVALE(NELLE MATERNE E NEI NIDI NN CI SONO)CHE DOVRETE TROVARE IL MODO DI CUSTODIRE I VOSTRI FIGLI NEI PONTI (NELLE MATERNE E NEI NIDI NON CI SONO) NEL MESE DI LUGLIO I VOSTRI FIGLI AVRANNOINSEGNANTI DI COPERATIVA CHE PROPRIO OGGI ERANO NEL CORTILE DELLA MIA SCUOLA IN COMUNE CON LE ELEMENTARI,HANNOMESSO SU UN CD E SEDUTI SULLE PANCHINE HANNO FATTO BALLARE PER 3ORE I BAMBINI(NELLE SCUOLE MATERNE ED ASILI NIDO NON DEVE SUCCEDERE OGNI MINUTO I VOSTRI FIGLI VENGONO TENUTI SOTTO STRETTO CONTROLLO). SAPETE CHE LA PRIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE LA SCUOLA ELEMENTARE è CHIUSA? (LE MATERNE ED I NIDI ACCOLGONO I BAMBINI E LE BAMBINE DAL 2 SETTEMBRE). LO SAPETE CHE LA SCUOLA ELEMENTARE CHIUDE IL 9 GIUGNO? (LEMATERNE ED I NIDI IL 30 GIUGNO) CHISSA COME DIAMINE FARETE A PIAZZARE LE VOSTRE CREATURE!!!!!!!!!! A PROPOSITO, MA SU 8 ORE QUANTE NE LAVORANO CERTI GENITORI CHE HANNO IL TEMPO DI SPUTARE SENTENZE DAL LORO PC DI NON LORO PROPIETA' MA DELL'AZIENDA DOVE HANNO IL DOLOROSO IMPEGNO DI LAVORARE, IO SO CHE NN SOLO HO TEMPO DI ANDARE IN BAGNO,MA NON HO TEMPO MANCO DI FARE IL LAVORO DI DOCUMENTAZIONE E PROGETTAZIONE A SCUOLA, ED USO IL MIO PC, IL MIO TEMPO LIBERO, E NON LE ORE DI LAVORO. NON CAPISCO, MA PENSATE CHE I VOSTRI FIGLI SIANO PRATICHE CHE SI POSSONO LASCIARE IN UN CASSETTO? FORSE USARE TROPPO LA TVCOME BABY SITTERVI FA TRAVISARE LE IDEE. MEDITATE GENTE MEDITATE. NADIA

Anonimo ha detto...

nayamah mi spiace ma se c'é una persona che sputa sentenze senza conoscere i fatti é lei: ho un altra figlia di quasi 10 anni e so benessimo i tempi e modi e orari della scuola: ci si alterna tra mamme, ci sono i nonni che nel periodo estivo non sono disponibili, si usano anche i giorni di FERIE per stare con i propri figli (cosa che del resto faccio anche quando sono malati) le mie scelte le faccio per il bene dei miei figli: la grande per tutto questo periodo ha frequentato una struttura privata e fra qualche gg andrá in colonia.
la scelta che ho fatto di mandare il bambino al centro estivo a parte essere una necessitá (perché se avessi potuto l'avrei volentieri portato al mare) é stata fatta anche per la fiducia che nutro per le persone a cui durante l'anno ho affidato mio figlio.
io i miei figli non li PIAZZO, né a scuola, né ai nonni (a cui non chiedo di rimanere a milano per tenermi i miei figli) né tantomeno davanti alla TV...

ah é mezzanotte e in questo momento sono davanti al mio pc di mia proprietá ...

e ringrazio anche pim della risposta.

Anonimo ha detto...

caro anonimo,sono in pieno accordo con Nadia.....l'unica cosa che non capisco è : se avete una organizzazione così efficace per i vostri figli più grandi, come mai non lo fate anche per quelli più piccoli?
Capisco il disagio da voi avuto, capisco meno la seriazione di maestre di seria a (elementare) a cui rispondete sempliocemente con una organizzazione e maestre di serie B( infanzia) a cui rispondete con attacchi fatti a nche a mezzanotte.
Se ricevo risposta ti ringrazio in anticipo
Michela

Anonimo ha detto...

e ora vado....a lecco...mi sarà concessa una giornata al lago...la prima giornata di ferie..anche se ho deciso di non lavorare i primi quindici giorni di luglio sono ancora qui a milano e domani,il 23 e il 24 sarò ancora qui a lottare per i miei diritti...anche se ho perso per il solo mese di luglio circa 1000 euro per assemblee e scioperi, più altri 6000 euro perchè mi hanno rubato la macchina(e si sa che a luglio i furti aumentano)più non so quanti per una nuova macchina...ma mi sa che rimarrò a piedi visto che di soldi non ne ho...a domani
michela
anche le maestre hanno avuto la sfiga e non solo i genitori
grazie per l'attenzione.

pim ha detto...

Grazie a Pim ... spero per la disponibilità a dare tutte ma proprio tutte le spiegazioni che ci portano a questa esasperazione!!! E poi a seguito dei continui attacchi ... la pazienza scappa anche ai santi ...
e non ci vuole molto a capire da dove commentano alcune persone in pieno venerdi mattina ... visto che io stavo rispondendo in tempo reale ...
Scusate ... ma prima che insegnante sono una persona!!!

Anonimo ha detto...

CARA ANONIMA(CHISSA' PERCHE' MAI NON METTETE ALMENO IL NOME DI BATTESIMO) IO CREDO PROPRIO DI SAPERE DI COSA PARLO,IO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA CI LAVORO DA BEN 29 ANNI, SO QUANTO SIETE SULL'ATTENTI QUANDO I VOSTRI FIGLI ALLA SCUOLA ELEMENTARE, QUANTO CI PENSATE MOLTO MOLTO BENE DAL CRITICARE OGNI SCIOPERO , OGNI ASSEMBLEA, OGNI MALEDUCAZIONE NEI VOSTRI CONFRONTI, L'ISTERIA CON I VOSTRI FIGLI. IL PUNTO è CHE QUELLA è SCUOLA DELL'OBBLIGO ED ALLORA SEI CHE TI DICO, LA SCUOLA DELL'INFANZIA NON è OBBLIGATORIA E SE TI SEI RIVOLTA ALLE STRUTTURE PRIVATE PER L'ALTRA, CONTINUA PURE.NON CI MANCA CHE SI SPUTI ANCORA NEL PIATTO IN CUI MANGIATE E CI OBBLIGHIATE A MANGIARCI DENTRO. CON RABBIA.NADIA

pim ha detto...

Collega Michela ...denuncia il Comune di Milano ... dato che avresti dovuto essere altrove ... se non fosse successo tutto ciò ... a me la macchina non la fregano sai perchè ...
chi se la piglia una scatolina che ha ha più di 15 anni?
E col nostro stipendio principesco ... spero cammini ancora per un po' ..., sai con tutti i soldi che spendo per far andare avanti questo sito .... non disponendo di pc aziendale ....
Ognuno ha i suoi vantaggi .... noi i giorni di ferie i privati il Pc...

pim ha detto...

Cucùùù ... c'è nessuno ...?
ops dimenticavo è domenica .... non si lavora ...

Anonimo ha detto...

vede nayamah, lei continua a parlare e sputare sentenze non conoscendo i fatti:
ritengo e l'ho giá detto che lo sciopero sia un sacrosanto diritto del lavoratore non critico quello delle maestre elementari e non critico quello delle educatrici (o maestre ripeto per me é uguale) delle materne.
per la grende mi son rivolta a un centro estivo privato semplicemente perché me l'ha chiesto lei: ci andavano dei suoi compagni e ha voluto andare con loro mi son trovata bene e ho continuato: la serenitá dei miei figli viene prima di tutto.
quanto al nome di battesimo mi spiace, ma essendo abituata a scrivere in altri siti con un mio nick mi dimentico di mettere il nome comunque mi chiamo Isa.
Non mi sono permessa di sputare nel piatto in cui mangio, ma ormai ho capito che lei i post li interpreta a suo piacere.

michela se rispondo a quest'ora é perché solitamente da casa mi collego tardi.

Pim non ero ironica l'ho ringraziata perché in un certo senso mi ha chiarito alcuni punti che non per menefreghismo, ma perché nella materna di mio figlio non si sono verificati ignoravo.

é vero, mi é capitato e mi capiterá di collegarmi ancora dallúfficio, ma senza togliere nulla a quelle che sono le mie mansioni lavorative...

ah un ultima cosa peró: son convinta che se fossi arrivata qua a darvi il mio appoggio senza chiedervi spiegazioni nessuna avrebbe calcato la mano sul fatto che mi collegavo dall'ufficio.

Isa

pim ha detto...

ha ragione , ... ma sa ... quando si inizia a fare le pulci ... oe le si fa reciprocamente...
Mi fa piacere che tutto ciò possa essere servito comunque ad un chiarimento

Anonimo ha detto...

grazie signora Isa.....dal tono di oggi ho ho avuto la sensazione che ha scritto quello che ha scritto per capire la nostra lotta....giuro però che ne ho avuto sentore solo oggi....fino a giorni precedenti...se è lei l'anonimo avevo capito il contrario...comunque se vuole tutti i chiarimenti oltre a questo sito che secondo il mio modesto parere è sempre stato imparziale...pubblicando solo lettere di genitori e amministrazione ( a parte l'ultimo post.....ma siamo donne e persone prima che educatrici e giornalisti...anche i migliori giornali sono di tendenza da una o dall'altra pare e lo sappiamo tutti)o di lettere di colleghe che le hanno dato alle loro P.O-Posizioni Organizzative-ex direttrice di una scuola che allo stato attuale ha sei strutture con l'aiuto di una funzionaria-oggi c'è stata una conferenza stampa, spero che i giornali ne diano spazio, il 23 alle tre c'è la merenda con i genitori a villa Litta, il 24 alle 15 un presidio davanti a palazzo Marino magari se genitori e educatrici tutti ci facciamo vedere....ci ascolteranno....sono ottimista?...staremo a vedere
michela educatrice Direzione Didattica territoriale 35 zona 9

Anonimo ha detto...

michela, la ringrazio i chiarimenti mi son stati sufficienti: rimango comunque dell'idea che boicottare il centro estivo non era il modo migliore per far valere le proprie ragioni; ma ovviamente non ho la pretesa di farvi cambiare idea. i post dell'anonimo non sono tutti i miei: ma come avete chiesto a noi di capire la vostra esasperazione mettetevi nei panni di quel genitore che magari ha un contratto a progetto o similare, per cui i giorni che non lavora non viene pagato, rischiando di non vedersi rinnovato il contratto e magari ha anche una situazione economica peggiore della nostra.
Scriveró sicuramente al comune, chiedendo ancora una volta di focalizzare l'interesse sui veri utilizzatori del servizio i bambini.
Isa

Unknown ha detto...

Cara Pim si vede che alcuni dei commenti l'hanno proprio irritata, lei che è sempre stata misurata e garbata in questo blog!
Mi è spiaciuto che provenisse da lei la frase: "Per questi motivi e molto altro non sono daccordo per chi si è prestato a fare andare avanti l'attività a Luglio".
No, non è corretto prendersela con le sue colleghe che erano presenti il famigerato 1° luglio e che hanno continuato nonostante l'ostilità delle colleghe e le invettive dei genitori (che ne hanno dette veramente di ogni)ad occuparsi dei nostri bambini.
Non credo che abbiano inteso minare la vostra lotta nè che si siano piegati per timore di ritorsioni dall'alto; voglio pensare che sia stata una questione di coscienza, di umanità e buon senso senza nulla togliere alla vostra causa. Mi creda ho apprezzato tantissimo che loro ci fossero, anche se a orari ridotti e con difficoltà organizzative.
Uno dei post ricordava che è sacrosanto il diritto di scioperare ed è vero, come penso che sia altrettanto sacrosanto il rispetto per chi si astiene dal farlo.Per quanto mi riguarda la mia stima per gli insegnanti/educatori/maestre sia che abbiano accettato l'ordine di servizio sia che si siano rifiutati per protesta di farlo rimane immutata.
Livia -mamma Primo anno di nido

Anonimo ha detto...

signora livia....sono in pieno accordo con quanto dice....ma a dire il vero l'assicuro che come educatrice sono stata io stessa partecipe di inviti spinti ad essere presenti in servizio il primo luglio...l'assicuro che sono state dette frasi al dir poco sconcertanti a tutte noi educatrici da parte di P.O e funzionarie...da ciò può dedurre che non sono nella stessa sua onda di pensiero quando dice che non ci sono state pressioni.....ci sono state...e molte di noi ne è stato convinto per svariate ragioni...non nego che ci sia stato qualcuna di noi che l'abbia fatto per varie ragioni oltri la cascienza.

pim ha detto...

Mamma Livia, mi dispiace, il mio non voleva essere un giudizio nei confronti delle colleghe che hanno "obbedito" all'ordine di servizio ma piuttosto un'osservazione generale:

Sa che le P.O. prenderanno il premio di produzione in base a quanto bene sono riuscite a gestirsi il centro estivo?
ha idea di che tipo di pressioni possono aver fatto sul loro personale?Ma soprattutto sul personale di carattere più accomodante!
Nella mia scuola io sono l'ultima assunta in ruolo (pur avendo 11 anni di servizio) e sarei stata la prima ad essere obbligata a presentarmi il primo di luglio, Conoscendo le mie idee in merito e prevedendo la mia risposta (non mi sarei presentata) La signora in oggetto ha fatto giochetti loschi e pressioni su altre colleghe per avere l'adesione volontaria e non dover affrontare la sottoscritta ...
Mamma Livia mi dispiace darle queste brutte notizie ... ma nelle scuole sembra di stare sotto il regime fascista ... e se non si trova il coraggio di affrontare questo abuso di autorità non so dove andremo a finire!!!

Anonimo ha detto...

beh, io la penso come Livia, ripeto ringrazio le maestre che si sono rese disponibili (obbligate o meno non lo so) oggi l'ho detto apertamente all'educatrice che dal primo di luglio é in servizio, mi é bastato il suo sorriso e la sua risposta : "grazie perché in mezzo a tutti questi insulti , mi fa piacere vedere che qualcuno si rende conto che non é stato facile"
Isa

Anonimo ha detto...

CARISSIMA ISA, VISTO CHE LA VERITA' IN TASCA CE L'HA SOLO LEI LA INVITO CALDAMENTE 1 SETTIMANA NELLA MIA SCUOLA DELL'INFANZIA, LE DO IN GESTIONE LA CLASSE CON 18 BAMBINI DA INSERIRE, SENZA COLLEGA, CON I TEMPI DETTATI DALLE VARIE COPERATIVE CHE HANNO INVASO LE NOSTRE STRUTTURE, POI VOGLIO VEDERE SE REPUTA CHE LA SOTTOSCRITTA NON SA NULLA DEI SERVIZI DOPO 29 ANNI DI SERVIZIO,MI CONTATTI SARO' ONORATA DI INVITARLA. NADIA

Anonimo ha detto...

ma chi le ha detto che lei non sa nulla di scuola? io ho detto sono che non bisogna generalizzare, a detta sua tutte le mamme se ne fregano dei loro bambini, li pargheggiano, criticano le maestre e sputano nel piatto in cui mangiano...
mi spiace ma non è così
ripeto per molte cose posso essere (lo sono stata) e sarò solidale con voi, per altre no, siamo persone ognuno con le sue idee
isa

pim ha detto...

Lo so che non è stato facile e non sta assolutamente a me giudicare,... solo in tutto questo non saranno le persone che si sono dimostrate disponibili ad averne beneficio ma il premio produzione delle P.O.
NON E' GIUSTO!

Anonimo ha detto...

cara siglnora Isa...se è vero che noi dobbiamo metterci nei panni di tutti...cosa che puntualmente facciamo---l'abbiamo fatto anche stasera(23-07-2007)davanti al teatro Smeraldo quando per rispetto dei bambini e dei geniori dei centri estivi elementari(Ah dimenticavo L'assessore Moioli ha voluto festeggiare la fine dei centri estivi delle elementari e NOI?)abbiamo fatto una protesta serena e tranquilla quando si meritavano di peggio secondo il mio modesto parere----si chieda solo per scrupolo se è giusto che:
---l'educatrice che lei a ringraziato e così molte altre siano vittime di insulti!
perchè tanta gente è "incazzata"
---se è giusto,solo per il bello apparire,fare delle feste con sprechi anche di soldi,quando voi siete costretti a portar di tutto a scuola,nascondendo a tutti gran parte del disagio avuto---niente neanche una parola(io c'ero non mi sono voluta perdere nemmeno una parola)
---se pure vogliamo fare le feste, perchè per noi mai nulla?
Mi domando e noi chi siamo?
---che l'assessore manchi a tutti i tavoli di trattative e poi si presenti, anche per scherzare in una serata di festa!!!
----Che non si ha tempo per parlare con educatrici, sindacati, genitori(Provate come comitato a chiedere del tempo all'assessore vedete se vi riceve e se si dopo quando tempo?)ma invece per festeggiare per quello si che c'è tempo!!!
---che un' assessore, prepari una festa e poi vada via subito dopo una premiazione fatta anticipare prima dello spettacolo!Io per quello che ne so le premiazioni si fanno dopo!!!Ma che cortesia è????Forse voleva sfuggire a un gruppo di educatrici che per parlarle la inseguono in tutti i suoi eventi mondani, ricevendo alle sue uscite solo insulti""vergognatevi, vergognatevi""

Le chiedo questo sforzo

Ecco cosa ci porta a stare qui ancora al 23 di luglio. Io sono da sola qui a Milano e non vedo la mia famiglia da Pasqua( sono del Gargano)e ho finito col mio ordine di servizio il 14-luglio.
michela

Anonimo ha detto...

Michela io di questa festa non ne sapevo nulla: é comunque ridicolo organizzare una festa alla fine di questo luglio:
ritengo davvero vergognoso aver speso dei soldi in questo modo, visto i tagli operati nel settore...
l'assessora non vi ha invitato perché sapeva che vi sareste portati dietro un pó di genitori col dente avvelenato!
ribadisco pur non essendo d'accordo sul modo in cui avete gestito la protesta (adesso Nadia mi sbranerá, ma pazienza), leggendo le varie realtá riportate in questo blog che , in molti casi, sono peggiori di quella della mia materna, capisco la vostra presa di posizione.

anche noi nonostante grossi disagi non ne abbiamo avuto abbiamo scritto una lettera di protesta (non contro di voi sia chiaro) che abbiamo intenzione di spedire alla Maddaffari, alla Moioli e a Richiedei, la spediremo per conoscenza anche alla Moratti e a Massari e avremmo l'ambizione di spedirla pure a un giornale (che ovviamente la cestinerá)
speriamo che insieme a tutte le altre serva a qualcosa...

Anonimo ha detto...

ah riguardo l'educatrice, mi pare ovvio che non siano giusti gli insulti a prescindere....

mi son stati anche riferiti un paio di episodi a cui avrei voluto essere presente e non certo per spalleggiare due mamme cretine....

pim ha detto...

Mamma Isa circa i collegamenti ai giornali, se le può interessare ho scaricato dal sito di ChiedoAsilo un PRONTUARIO con TUTTI i numeri di tel e fax dell'amministrazione oltre a tutti i numeri e caselle mail dei giornali. Nel mio post del 12 Luglio "direttamente dalla voce del Consigliere Comunale David Gentili" nella sezione commenti trova il mio indirizzo mail se vuole farmi avere il suo sarà mia premura inviarglielo.

Anonimo ha detto...

grazie, le mando la copia della lettera per mail