sabato 26 luglio 2008

... Ancora menzogne Moioli VERGOGNATI!!!!!

dal "Giornale" del 22/7/08

"... la Moioli ci tiene a ricordare l'origine della bufera; la richiesta formale da parte di tutti i Consigli di Istituto di avere Insegnanti di ruolo anche nei centri estivi, a differenza degli scorsi anni quando prestavano servizio solo le educatrici volontarie, precarie e cooperative. "I genitori hanno chiesto di avere anche a luglio insegnanti di ruolo che conoscessero i propri figli e potessero portare avanti il programma didattico" ..."

Ecco dalla voce degli stessi genitori la replica a ciò che è stato PURO TRAVISAMENTO delle loro richieste ed intenzioni da parte della SIGNORA MOIOLI and Company!!!


Milano, 27 giugno 2008

Sindaco Moratti
Assessore Moioli
Dott. Richiedei

Alla luce degli ultimi sviluppi circa la situazione dei Centri estivi dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia comunali, vi chiedo, in quanto rappresentante dei genitori e Presidente di Consiglio di scuola, la riapertura del dialogo con le educatrici al fine di giungere ad una soluzione accettabile per tutte le parti in causa.

Durante quest’ultimo anno scolastico ho ricevuto moltissime lamentele da parte dei genitori che vedono nella decisione di esternalizzare vari servizi (sostegno ai bambini disabili, mensa e pulizie) la causa del peggioramento del servizio.
E’ evidente a tutti come questo abbia avuto ripercussioni sulla mole di lavoro ricaduta sulle educatrici che hanno dovuto prestare servizio in condizioni a dir poco disagevoli.

L’essere arrivati a fine anno senza un “piano” per i Centri estivi se non la precettazione mette in imbarazzo gli utenti che, se da un lato si auspicano una serena e funzionante apertura del servizio, dall’altro non desiderano nel modo più assoluto che questo avvenga a scapito dei lavoratori della scuola.

I genitori percepiscono l’ingiustizia nel momento in cui non vengono riconosciuti l’alto valore e la dedizione delle educatrici e degli educatori.

E terminare così l’anno scolastico è profondamente triste.

E’ per questi motivi che mi sento di sollecitare un vostro intervento volto a sanare nel modo più corretto la situazione.

Presidente DDT 27b


E ANCORA :


Sindaco Moratti
Assessore Moioli
Direttore Richiedei

io ed altri Genitori milanesi abbiamo chiesto alcune settimane fa a questa Amministrazione di adoperarsi affinché i Centri Estivi 2008 degli Asili Nido e delle Scuole dell’Infanzia di Milano fossero gestiti “in economia”, ovvero sia re-internalizzati con la presenza di Personale Educativo interno.

Riteniamo infatti che il servizio dei Centri Estivi degli Asili Nido e delle Scuole dell’Infanzia di Milano debba costituire un valore aggiunto, una risorsa da offrire alla richiesta sociale, non delegabile ad alcuna realtà esterna.

Purtroppo apprendiamo che le modalità con le quali si sta arrivando alla apertura dei Centri Estivi non rispecchiano assolutamente le nostre aspettative che partivano dalla salvaguardia degli standard qualitativi minimi alla quale questa Amministrazione tanto è proiettata.

Scarse verifiche preliminari degli spazi nei quali verranno aperti i Centri, Funzionari e Personale Educativo confuso e demotivato per una contrattazione necessaria in quanto centrata su un periodo lavorativo differente dal normale anno scolastico e resasi subito aspra con le rappresentanze sindacali.

Chiediamo perciò a Lei ed a l’Amministrazione Comunale tutta di adottare un atto di responsabilità e di riprendere da subito il dialogo con i rappresentanti del Personale Educativo al fine di giungere ad una apertura serena dei Centri Estivi 2008.

Un ulteriore scadimento dei rapporti tra le parti non gioverebbe né all’immagine dell’Amministrazione né a quella del Personale Educativo, i Genitori non riconoscerebbero chi sta defraudando e chi è defraudato, percepiranno insieme ai loro bimbi solo nervosismo e disagio.

Non vogliamo tutto ciò!


TENGO A SOTTOLINEARE CHE QUESTE LETTERE SONO STATE INVIATE A GIUGNO!!!
e di questo l'Amministrazione non ne ha MAI ha fatto parola!!!
(forse perchè a questo punto la voce delle famiglie non faceva più comodo?)

Nessun commento: