martedì 17 febbraio 2009

Proposta di una MAMMA!

Ricevo e giro questa mail di una MAMMA di una scuola materna di zona ... che mette in luce la pericolosa situazione delle materne milanesi

Care/i tutte/i,
oggi alla materna .... hanno distribuito un modulo di iscrizione aggiuntivo al precedente già riconsegnato, con questo modulo si dovrà scegliere l'orario del prossimo anno, secondo le disposizioni del decreto Gelmini.
Entrata dalle 8 alle 9 uscita 13,00/13,30 o 16,00/16,30 o 18,00/18,30 entrata anticipata 7,30.

Presentata così sembrerebbe che la materna ampli i suoi tempi d'apertura, ma non spiegano che ciò comporterà 1 insegnante al mattino e una sola al pomeriggio, quindi NESSUNA CONPRESENZA una sola educatrice con almeno 25 bambini se non 30.
Fine dei programmi al massimo potranno tenerli a bada un pò.
Inoltre , in base alle richieste, formeranno classi con i bimbi che rimarranno fino alle 18 altre con quelli delle 16 e altre ancora per quelli che usciranno alle 13 , così chi rimarà per più tempo non avrà nessuna possiblità di scambio con gli altri, cosa sarà una classe intera di bimbi che restano a scuola 10 ore?
Prima erano solo alcuni per classe e si inserivano con gli altri che avendo tempi diversi potevano offrire cambi di ritmi, spezzare la continuità......
Mi chiedo se sia possibile improvvisare un modulo della BUONA MATERNA da consegnare a seguito di questa nuova iscrizione che tra l'altro va restituita in tempi brevissimi.
Compilare dei semplici moduli con i dati e orario ma la giunta di una scritta tipo CHIEDO LA COMPRESENZA e classi a orario misto.
Fatemi sapere, anche fuori lista, se altri vogliono aderire e in qualche modo appoggiare e diffondere l'iniziativa.
Saluti
D

P.S. Complimenti mamma D hai centrato in pieno il problema!

1 commento:

Frengy ha detto...

cara mamma hai ragione ad essre preoccupata ....questo temo sia solo l'inizio subdolo dell'applicazione della legge gelmini-tremonti....finalizzata a dequalificare la scuola!!!
nelle mie scuole è stato distribuito da genitori ed educatrici un modulo da protocollare in segreteria dove si chiede garanzia della compresenza delle titolari della sezione!!! se scrivi un email a
sdlmilano@tiscali.it o telefoni al numero 027492485( chiedi di mariangela o vito) ti inviano il modulo e magari riescono ad organizzare una distribuzione davanti alla tua scuola!!!
in seguito partirà una petizione con raccolta firme!!!!
spero di esserti stata utile.....nella mia scuola i genitori, dopo la distribuzione del materiale informativo, si stanno attivando!!!! cerchiamo di fermare chi vuole trasformare le scuole in parcheggi!!