lunedì 23 febbraio 2009

L'ASSALTO ALLE MATERNE MILANESI

MODULI RICONFERMA PER L’ISCRIZIONE ALL’ANNO SCOLASTICO 2009/2010

In questi giorni vi stanno chiamando per compilare un modulo per la scelta degli orari di entrata ed uscita dalla materna di vostro figlio/figlia.

Questo potrebbe esser un
primo passo di una riorganizzazione del servizio i cui sviluppi ed effetti sono a tutt'oggi poco chiari, volutamente poco chiari.

Di fatto i termini di questa riorganizzazione non sono ancora stati comunicati neanche alle educatrici e i sindacati hanno percepito qualcosa e qualcosa sospettano.
Pertanto, visto che pare che uno dei rischi sia la
riduzione del rapporto educatore/bambini e che le classi debbano aumentare di numero (creando com'è facile immaginare non pochi problemi rispetto alla qualità del servizio erogato), si parla addirittura di educatore unico (sul modello del maestro unico, con brevi periodi di co-presenza per esempio intorno alla pausa pranzo etc. ).

Insomma ancora una volta la qualità delle nostre materne è a rischio.
Per questa ragione vi chiedo di mettere la vostra firma sul modulo che la rappresentante di classe farà circolare, come stanno facendo altri genitori in molte altre materne. Qui oltre alla comunicazione dell'ora di entrata e uscita, chiedete il mantenimento del rapporto bambini/educatrice e il mantenimento della copresenza fra le 10 del mattino alle 15 del pomeriggio, com'è tutt'ora perchè garantisce lo svolgimento di maggiori attività e una migliore presenza educativa.

Provvederemo a fare avere le vostre firme in segreteria chiedendo formalmente di tenere conto di queste importanti richieste per i nostri figli.

Se vuoi chiarimenti, chiedi di .........................,
mamma/papà di ..............................., classe......................

Comitato Genitori Scuola ...

Nessun commento: