lunedì 8 settembre 2008

CHE DEPRESSIONE

1° giorno di scuola per tutti a Milano, dopo una prima settimana di settembre di buffera ... si ricomincia... e ricominciano anche i miei remigini che da oggi entreranno da un'altra porta ... ma giocheranno nello stesso cortile in cui in orari differenti giocano i loro compagni più piccoli rimasti alla materna!
Uno sguardo dalla finestra della mia classe ... e un flash ... la moltitudine di colori che fino a giugno accompagnava lo sciamare dei bimbi grandi nel nostro cortile spenta in un vortice di bianco e nero ... che tristezza ... sembrava di vedere le vecchie foto di scuola dei miei genitori ...


... La Scuola del Fascio!!!


Torniamo agli antipodi dove tutto andava bene ... questo è per sommi capi il concetto che il Ministro Gelmini vuole farci digerire ...mettiamo il grembiule ai bimbi per annullare le differenze sociali che emergono dall'abbigliamento ... come se le Firme di abbigliamento baby già non si fossero mosse per creare modelli ad hoc per i bimbi delle fasce alte ... (che facevano largo sfoggio giusto nel cortile ... visto la zona in cui lavoro ...) ...

Ribadisco che tristezza .... è solo l'assaggio, il preludio di una manovra finalizzata a portare la scuola indietro di almeno 50 anni!!!

Torniamo al maestro unico " ... la Signora Maestra che era una seconda mamma per i suoi piccoli alunni ... " ... che magari gli metteva lo scotch sulla bocca per farli tacere o si avvaleva di ogni tipo di castigo fisico o psicologico tanto nessuno sapeva ... (una mamma durante il colloquio di inserimento del suo bambino mi raccontava che ancora adesso sente un senso di oppressione al ricordo della volta in cui la sua maestra l'ha obbligata a trascorrere un intero pomeriggio con le scarpe appese alle orecchie per aver inavvertitamente schiacciato sotto i piedi un gioco ...) ...

Per cortesia caro Ministro non raccontiamoci fandonie, e soprattutto non diamo per scontato che la gente ci creda!!!
... diciamo piuttosto che avete deciso di tagliare .... e giustamente avete deciso di farlo sulla pelle degli UOMINI DI DOMANI!!!


http://firmiamo.it/controilmaestrounico

4 commenti:

Anonimo ha detto...

MA SIAMO PASSATI DALLA PADELLA NELLA BRACE!!!!!PRIMA LA MORATTI CON I SUOI ASSURDI ANTICIPI SCIPPANDO I BAMBINI DI 1 ANNO DI GIOCO E SERENITA' ORA QUESTA NUOVA CHE MI FA RICORDARE LA MIA MAESTRA DELLASCUOLA ELEMENTAREE DI QUANTE TIRATEDI CAPELLI MI SONO PRESA IN TRE ANNI DI SCUOLA ELEMENTARE. POI MENO MALE HO CAMBIATO CASA E ANCHE MAESTRA. MA SONO SOPRAVVISSUTA, SONO ADULTA, PERO' COME MAI DEI MIEI PRIMI 3 ANNI DI SCUOLA PRIMARIA, HO SOLO BRUTTI RICORDI? NADIA

Anonimo ha detto...

Grazie per il sostegno! sarà un autunno di fuoco per noi dello stato!

Anonimo ha detto...

Io sono sempre più esterrefatta! Ma cosa ne può sapere di didattica un Avvocato specializzato in Diritto Amministrativo?(vedi Mariastella Gelmini)… ha mai varcato la soglia di una Scuola Elementare dopo la sua Laurea?
E’ semplicemente il bracccio destro del Silvio Nazionale … e ha avuto il preciso mandato di far decadere completamente la scuola pubblica … a favore del PRIVATO!!!

paolo ha detto...

informo che noi stiamo raccogliendo le firme per fare un incontro con la dirigente sulla situazione della nostra scuola materna (via villani, ndr.).
mi pare che la raccolta firme vada a gonfie vele, e credo che andremo ben oltre le 50.
vi terrò informato.
paolo