mercoledì 2 settembre 2009

1 settembre L'APOTEOSI DELLO SKIFO NEL GIRONE INFERNALE

... e così dopo aver lavorato a luglio ... essere andata in vacanza col pc ... per essere pronta a prendere in faccia la tonnellata di merda che a fine luglio ancora cuoceva a fuoco lento nei piani alti di largo Treves ...

1° SETTEMBRE ECCOCI AL CAPOLINEA
.
Capolinea perchè è il primo giorno di questo nuovo anno scolastico
Capolinea perchè non bastano le parole e neanche le parolacce per descrivere quello che ho visto e vissuto ieri in Via Porpora 10!!!
.
Circa 170 persone "rimosse"d'ufficio dalla propria scuola che dovevano scegliersi una nuova sede e 70 persone che avevano richiesto il trasferimento ... convocate tutte per le ore 14!
.
Premesso che alle ore 14 ancora non erano state concluse le analoghe operazioni col personale degli asili nido (convocate alle 9 dello stesso giorno)....
.
Ore 14.15 la "Dottoressa" Pagano invita tutti ad accomodarsi nell'atrio all'aperto dove c'è fresco ma in cui non c'è l'ombra di una sedia (e si prospetta un'attesa di parecchie ore)
Ore 16.00 le prime 10 in graduatoria sono invitate a salire al secondo piano .... ma chi sono queste prime 10 se non ci dicono i nomi?
Ore 16.45 hanno firmato solo le prime 5!
Situazione alle ore 18.30 (seguirà foto):
Una delegata sindacale "sclera" con una persona che si sta lamentando e dichiara: "queste sono leggi di un governo che abbiamo votato noi" .... mi domando ... se tutto ciò è in regola ... che ci faceva in loco tale persona in veste di delegata?
Ore 21.00 mancano all'appello ancora una ventina di persone "rimosse" e i supersiti dei trasferimenti volontari (in quanto dalla disperazione la maggioranza ha depositato la rinuncia scritta) il corridoio del secondo piano è stracolmo: mamme"in attesa", mamme che devono allattare e persino un neonato di pochi giorni che strilla disperato perchè ha fame.
Ore 21.15 una ragazza si sente male arriveranno a breve distanza il 118 e i vigili! ... la ragazza viene poi portata via in ambulanza ... la sede gli viene assegnata d'ufficio!
Ore 21.45 c'è chi urla, c'è chi piange, c'è chi si bagna con l'acqua fresca per non svenire ....
Ore 22.00 le ultime "sfigatissime" DEVONO firmare gli ultimi "posti DOO" disponibili anche se dalla parte opposta della propria abitazione!
Rimangono circa una 15na di trasferimenti volontari (quelli che sono alla disperazione ... altrimenti avrebbero rinunciato parecchie ore prima!)... permessi solo a condizione che l'interessato trovi una persona disponibile a fare lo scambio alla pari ... (io ti do la mia sede tu mi dai la tua) altrimenti nulla!!! Volano urli e costatazioni di fatto che assomigliano ad insulti ...
.
Ore 22.40 La dottoressa Pagano e la Sig.ra Leotta prendono la borsa e scappano!
.
Questa è una pura descrizione dei fatti ... non ho parole e nemmeno parolacce per descrivere il senso di amarezza demotivazione e schifo che provo, scrivo soltanto ora in quanto è passato da poco il feroce mal di testa ... unico risultato della giornata di ieri accompagnato da mal di schiena dovuto a 9 ore passate in piedi!
.
Pensavo di aver visto di tutto nei miei 9 anni di precariato ... quando ogni inizio d'anno riservava sorprese scleri e momenti di intenso folklore ... (un'anno sono addirittura passati alle mani ... con conseguente intervento della polizia e riconvocazione il giorno dopo) ... ma ... al peggio non c'è limite ... me ne sono accorta ieri!!!

5 commenti:

nayamah ha detto...

CONFERMO PUNTO X PUNTO CIO' CHE E' STATO SCRITTO, IO ERO LI IN SUPPORTO PER PRESIDIARE PER ESSERE A FIANCO ALLE MIE COLLEGHE, AMICHE. TUTTO VERO, E SOLO ALLE 23 SENZA AVER CONCLUSO I LAVORI, LE DUE "SIGNORE" DECIDONO CHE C'è LA POSSIBILITA' DEL LIBERO MERCATO.........IO TI DO UNA COSA A TE TU NE DAI UNA A ME.......PECCATO CHE QUI SI TRATTI DI ESSERI UMANI, DI BAMBINI..........POI QUALCHE P.O. SI DOMANDA COME MAI I NOSTRI TONI NONSIANO "ADEGUATI" ALLANOSTRA PROFESSIONE????????? NOCOMMENT. E SIAMO SOLO AL 2 SETTEMBRE. NADIA

una educatrice demotivata ha detto...

sono a dire il vero inorridita e sbalordita!!!!!!!!!!!!
Ma è mia ferma intenzione, per quel che mi è possibile cercando di mantenere il posto( se avessi potutto e da un buon anno a questa parte che avrei mandato a BIP ....il comune), farò di tutto per mettere i bastoni fra le ruote....... e sapete cosa c'è da fare .......solo il nostro dovere e nient'altro!!!!!Sono sicura che se tutte noi lo facessimo sarebbero in ginocchio nel giro di una settimana!!!

Anonimo ha detto...

concordo con l'educatrice demotivata,dovremmo tutte fare quello che dice lei,e le signore M.M.M sarebbero nella cacca fino al mento

nayamah ha detto...

VIVO IN UN MONDO DI DONNE DOVEROSE, CHE NON HANNO MAI MOLLATO E CHE NON MOLLERANNO MAI. IO PER PRIMADOPO 30 ANNINON HO MAI ABBASSATO LA TESTA, E NON HO INTENZIONE DI FARLO PARTENDO DA ORA. SIA CHIARO CHE NON E' VANTERIA MA CREDO CHE IL NOSTRO DOVERE LO FACCIAMO SEMPRE ANCHE TROPPO. IO COMINCERO' A FARE SANO E PROFICUO BABYSITTERAGGIO, IN CLASSE MIA 25 "GRAZIE" AL FATTO CHE HO UN BIMBO DISABILE. QUELLO CHE DOBBIAMO IMPARARE è COMINCIARE A RISPONDERE NO, NO A TUTTO CIO' CHE NON CI COMPETE COMINCIANDO DALLE TURNAZIONI CHE METTEREBBERO IN GINOCCHIO OGNI POLO. RICORDO ALLE DISINFORMATE CHE ANNI FA IL SINDACATO DEI LAVORATORI INTENTO' UNA CAUSA PER OTTENERE L'INDENNITA' DI TURNO, UNA CAUSA CHE SI PROSPETTAVA FACILMENTE VINCENTE. LA PERDEMMO. IO NON PERCEPISCO L'INDENNITA' DI TURNO E QUINDI TURNI FISSI, E AFF**** LA COMODITA' PER UN ANNO DOVREBBERO' APPLICARE TUTTE QUESTA REGOLA. SECONDO: REPERIBILITA'. PERCHE' TRA POCO CI MUNIRANNO DI CERCAPERSONE PER SALTAPICCHIARE DA UN ORARIO ALL'ALTRO IN VIRTU' CHE LE DOA NON LE AVREMO MAI PRESENTI NEI SERVIZI MA AI POLI AMMINISTRATIVI. POI NON VENITE A DIRMI DI ESSERE STRAVOLTE AL 30 GIUGNO.......... NO - NO - NO - NO NO nadia

Anonimo ha detto...

Mai fare il callo a questo skifo ma battersi per i diritti e per la scuola, dopo aver leccato le ferite! Ha ragione Nadia. Ma era una convocazione di insegnanti in esubero, cioè di ruolo soprannumerari, visto che parli di "rimossi" d'ufficio e anche di trasferimenti volontari? E cosa sono "i posti DOO"? In ogni caso non possiamo permettere che licenzino i precari e rendano precari quelli di ruolo; se non facciamo niente e se lasciamo passare i tagli e poi la legge Aprea, resteranno solo quelli che piaceranno ai dirigenti in una scuola privatizzata di intrattenimento!