mercoledì 22 aprile 2009

A Proposito della retta di ISCRIZIONE al mese di LUGLIO: Una Mamma ci inoltra ...

Avevo richiesto chiarimenti al comune di Milano riguardo al pagamento della quota di iscrizione per il mese di luglio e in data odierna mi è arrivata la seguente risposta che riporto.

"Gentile Signora xxx,

le "sezioni estive" che apriranno nel mese di luglio rientrano nella tipologia di servizi denominata "servizio a domanda individuale".
Per tale tipologia gli enti erogatori sono tenuti a richiedere la contribuzione degli utenti, a parziale recupero dei costi sostenuti.

Il Comune di Milano amplia il calendario scolastico a garanzia di una continuità educativa con i propri educatori: includendo il mese di luglio nel calendario scolastico, l’Amministrazione Comunale intende dare risposta alle richieste ed ai bisogni espressi dalle famiglie.
Tuttavia il servizio delle "sezioni estive" resta un servizio che viene erogato come proposta alternativa a chi ne fa richiesta, e quindi richiede iscrizione.
Le sedi delle sezioni estive possono essere diverse da quelle frequentate durante l’anno scolastico; sono previsti accorpamenti di scuole e la rilevazione del numero delle richieste permette all’ufficio preposto di organizzare il servizio tenendo conto del numero dei bambini, dell’idoneità delle sedi di scuola dell’infanzia, della loro capienza e del numero necessario di educatori.
Pertanto il servizio erogato nel mese di luglio è "in continuità" ma con differenti modalità organizzative rispetto al resto dell’anno.

Cordiali saluti
Direzione Settore Servizi all’Infanzia


Sottolineiamo giusto quel paio di contraddizioni:

"SEZIONI ESTIVE"= "SERVIZIO A DOMANDA INDIVIDUALE"= "PROPOSTA ALTERNATIVA A CHI NE FA RICHIESTA"
Tale denominazione corrisponde a NON APPARTENENTI A CALENDARIO SCOLASTICO
NON ad un AMPLIAMENTO DI TALE CALENDARIO!!!
..........................................
"Per tale tipologia gli enti erogatori sono tenuti a richiedere la contribuzione degli utenti, A PARZIALE RECUPERO DEI COSTI SOSTENUTI" ... saremmo molto curiosi di conoscere tali costi visto che il personale in servizio lo scorso anno ancora non è stato pagato! ... Il materiale didattico inviato a luglio è poco più che inesistente e notevolmente integrato da quello rimasto nelle sezioni ad anno ultimato
(P.S. ho sempre sentito parlare di spese sostenute più che di costi sostenuti .....)
...........................................
"Il Comune di Milano amplia il calendario scolastico a garanzia di una continuità educativa con i propri educatori ... " a tale proposito vorrei sottolineare il fatto che per il reperimento del personale "SOTTO OBBLIGO" pare sia prevista una graduatoria cittadina cioè le ultime assunte e quelle che non hanno prestato servizio lo scorso anno .... lavoreranno ... se nella propria scuola c'è necessità rimarranno li altrimenti verranno spostate in un'altra materna .... ALLA FACCIA DELLA CONTINUITA'!!!!!!!
.
W LA COERENZA
Complimenti .... sentiti complimenti!!!!!!!!

3 commenti:

Frengy ha detto...

Pur sperando che i fatti non ti diano ragione......saranno i fatti a parlare e chi firma si dovrà assumere le sue responsabilità!!!!

Continua a dire la tua .....ognuno a diritto a dubitare .....chi ti chiama "vigliacca" può smentire ed affermare che non è vero!!!

Frengy ha detto...

Il commento appena pubblicato era inerente a cio che è scritto dopo!!! chiedo scusa per l'errore tecnico!!!
Alla mamma non mi resta che dire che è sorprendente come, ultimamente, si gichi al gioco delle tre tavolette!!!
Luglio appatiene o no al calendario scolastico ...o di fatto sono attività aggiuntive ( e quindi ciò giustificherebbe il pagamento aggiuntivo)???????????

Se è calendario scolastisco e normale attività perchè allora i bambini non possono godere del privilegio di stare nella loro scuola ( ambiente familiare e conosciuto) con i loro amici e senza onere aggiuntivo per le famiglie????
Scusi se sono provocatoria...ma certe risposte , come quella che le hanno dato, suona davvero poco credibile!!!

nayamah ha detto...

ANCHE I GENITORI, FINALMENTE, SI PONGONO DOMANDE. PECCATO CHE LE RISPOSTE COME AL SOLITO SIANO CONTRADDITORIE, MA A QUESTO SIAMO ABITUATE NOI EDUCATORI, COSA NN NOTA AI GENITORI. ADESSO VOGLIO VEDERE CHI AVRA' IL CORAGGIO DI PAGARE LA TASSA NON RENDIBILE IN CASO DI NON FREQUENZA DEL VOSTRO BAMBINO. LO CAPITE CHE VI STANNO PRENDENDO PER I FONDELLI? SONO ANNI CHE LE MIE COLLEGHE ED IO CONTINUIAMO A DIRLO MA AL MOMENTO DI DIMOSTRARE UNIONE I GENITORI VENGONO AIZZATI CONTRO DI NOI PERCHE' FANNULLONE.SI SCIOPERA? FANNULLONE!!!!!!! SI VA IN ASSEMBLEA? FANNULLONEEEEEEEEE!!!!!!! FORSE ORA CHE VI TOCCANO IL PORTAFOGLIO, ORA CHE NON VI GARANTISCANO DUE EDUCATORI PER CLASSE IMPROVVISAMENTE C'è LA RIBELLIONE E LA SOMMOSSA.ORA CHE IL LUGLIO NON SARA' PIU' UN MESE DI GIOCO (IO L'HO SEMPRE FATTO VOLONTARIAMENTE MA RETRIBUITA) ORA FINALMENTE COMINCIATE A CAPIRE LA NOSTRA RICHIESTA DI AIUTO. GRAZIE SPERIAMO CHE ALMENO VOI SIATE ASCOLTATI.AUGURI. nadia