martedì 7 aprile 2009

A proposito del mese di LUGLIO .... UN'ANNO DOPO

Un anno è passato ... il prossimo mese di Luglio si avvicina ...

Problemi? Gli STESSI DI UN'ANNO FA ... con qualche certezza in più ... le persone che l'anno scorso hanno permesso il realizzarsi di Progetto Estate Milano Amica dei Bambini (Nidi e Scuole dell'Infanzia mese di Luglio) a tuttora NON SONO STATE ANCORA PAGATE! ...

L'Amministrazione oltre ad essersi intascata i soldi dei genitori lo scorso anno ha già emesso i nuovi bollettini per l'estate prossima!!!

Eh'Si! perchè per il mese di Luglio sono due i pagamenti:
Milano Ristorazione + supplemento attività estiva

Ora ... mi vengono giusto un paio di considerazioni:

Se il mese di Luglio rientra nel "Calendario Scolastico" delle Scuole dell'Infanzia Comunali ... perchè far pagare alle famiglie una quota aggiuntiva?

Immagino che il personale educativo farà a botte per aggiudicarsi 2/4 settimane di lavoro GRATIS: le colleghe che l'anno scorso hanno prestato servizio al mio posto (in quanto ultima in graduatoria nella mia scuola) hanno preso lo stesso stipendio della sottoscritta ... che a fine mese sfoggiava un'invidiabile abbronzatura acquisita sul piazzale della Sede RSU di Via Borsieri e sui gradini della Camera del Lavoro (che vanta migliore esposizione solare nelle ore mattutine...)

Genitori ... fate una rapida riflessione prima di effettuare i pagamenti ... magari fate anche qualche telefonata e mandate qualche e-mail agli indirizzi che potrete trovare anche in questo blog ... non servirà dire "ho pagato ora voglio il servizio" la buona fede delle famiglie già è stata mal ripagata ...

P.S. ... un comunicato di Palazzo Marino giustifica i mancati pagamenti come dovuti ad un contenzioso con i sindacati ... secondo voi l'Amministrazione aspetta l'ok del sindacato per poter spendere i "PROPRI" soldi....? soprattutto ... dopo averne sperperati a PALATE per pagare stipendi d'oro ad indagati illustri ... (sempre nell'ambito dei Servizi educativi....)



2 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Avevo richiesto chiarimenti al comune di Milano riguardo al pagamento della quota di iscrizione per il mese di luglio e in data odierna mi è arrivata la seguente risposta che riporto.

"Gentile Signora xxx,
le "sezioni estive" che apriranno nel mese di luglio rientrano nella tipologia di servizi denominata "servizio a domanda individuale".
Per tale tipologia gli enti erogatori sono tenuti a richiedere la contribuzione degli utenti, a parziale recupero dei costi sostenuti.
Il Comune di Milano amplia il calendario scolastico a garanzia di una continuità educativa con i propri educatori: includendo il mese di luglio nel calendario scolastico, l’Amministrazione Comunale intende dare risposta alle richieste ed ai bisogni espressi dalle famiglie.
Tuttavia il servizio delle "sezioni estive" resta un servizio che viene erogato come proposta alternativa a chi ne fa richiesta, e quindi richiede iscrizione.
Le sedi delle sezioni estive possono essere diverse da quelle frequentate durante l’anno scolastico; sono previsti accorpamenti di scuole e la rilevazione del numero delle richieste permette all’ufficio preposto di organizzare il servizio tenendo conto del numero dei bambini, dell’idoneità delle sedi di scuola dell’infanzia, della loro capienza e del numero necessario di educatori.
Pertanto il servizio erogato nel mese di luglio è "in continuità" ma con differenti modalità organizzative rispetto al resto dell’anno.
Cordiali saluti
Direzione Settore Servizi all’Infanzia