giovedì 13 novembre 2008

Il Corriere è con noi!

http://www.corriere.it/vivimilano/caso_del_giorno.shtml

Oggi sulle pagine milanesi del Corriere della Sera, nella rubrica delle lettere curata da G. Schiavi c'è una bella lettera sul tempo pieno nella Scuola Elementare.
Nella sua risposta, ha pubblicato solo appelli per il tempo pieno e dice che continuerà a raccoglierli!
Continuate ad inviarli: Schiavi invita a sottoscrivere l'appello per salvare l 'attuale offerta formativa, inviando un e-mail alla sua rubrica (gschiavi@rcs.it).

... e ancora, dal forum di ViviMilano


Sono la mamma di una bambina che frequenta la terza elementare alla Carlo Poerio di Milano e, anche se lavoro part-time e sono tra le poche fortunate mamme lavoratrici che avrebbe la possibilità e la preparazione per seguire le proprie figlie a casa al pomeriggio, spero ancora di non dover rinunciare a questa grande ricchezza per i nostri figli. Finora ho incontrato insegnanti ed educatrici molto preparate, che affrontano il loro lavoro con impegno, dedizione e passione. Io sono cresciuta con il maestro unico, ma vorrei chiedere al Ministro Gelmini e a chi ha votato questo decreto, se hanno mai solo guardato i programmi scolastici, se hanno mai sfogliato i libri di testo della scuola primaria, se qualcuno di loro per curiosità (anche se bisognerebbe dire per scrupolo di coscienza) ha mai sfogliato i quaderni di questi bambini. Non credo nessuno l'abbia fatto, perché altrimenti si renderebbero conto che un insegnante, da solo, in 24 ore settimanali, non potrà mai più dare ai nostri figli quello che il tempo pieno sta dando a loro. Senza considerare che non tutti hanno la possibilità di essere seguiti a casa dalle famiglie e per questi bambini la scuola è l'unico strumento di crescita su cui costruire il loro futuro. Il Ministro Gelmini e questo Governo non stanno risparmiando solo sulla formazione e sulla cultura dei nostri figli, stanno risparmiando sul futuro di questa nazione.

Nessun commento: